Henry Cartier Bresson disse :"LE TUE PRIME 10000 FOTOGRAFIE SONO LE PEGGIORI"... e'proprio vero!
Non a caso l'ho voluta evidenziare nella home page del mio sito proprio per esprimere ciò che credo di questa "arte"... non si finisce mai di imparare, di scoprire, di stupirsi... non ci sono canoni estetici prestabiliti e che fotografare è assolutamente PASSIONE!
Lasciatemi però soltanto scrivere che la PASSIONE mi è stata trasmessa da mio papà e che è stato proprio lui a regalarmi la prima macchina fotografica ovviamente analogica ... e che la stessa PASSIONE prese il sopravvento sul disegno e sulla pittura, hobby inizialmente coltivati; poi l'avvento della tecnologia digitale e della tecnica di fotoritocco (che cerco di adoperare il meno possibile) mi hanno incuriosito ancor di più ed hanno indirizzato il mio sguardo e l'obiettivo verso i molteplici aspetti della vita quotidiana e di ciò che accade intorno a noi.
Ho sempre creduto però che la veraFotografia è il "Bianco e Nero" analogico … emozionante e imbattibile! Ma essendo sia appassionato di montagna che sportivo praticante, ora meno a causa dei molteplici impegni lavorativi, ho rivolto l'obiettivo sia alla paesaggisticache all'ambiente sportivo.
In ogni caso cerco sempre, come dicevo prima, di migliorare e non mi sento mai completamente soddisfatto di quanto eseguito... per cui, riprendendo l'aforisma di Bresson e pensando che sono appena un centinaio le fotografie pubblicate fate un po' Voi quante ce ne servono per arrivare a diecimila ed andar oltre la soglia della decenza! Per cui armatevi di pazienza e, se ne avete voglia ... curiosate!
Fabrizio Dazzan
|
|